Blog
  • 10/12/2020 12:16:48

Tutto quello che c'è da sapere sulla garanzia della nautica

Che tu possieda o noleggi una barca da diporto, devi assolutamente essere coperto da un contratto assicurativo in caso di guasto o incidente.

In concreto, ci sono diversi tipi di contratto di assicurazione che coprono le imbarcazioni da diporto: contratto multirischio casa, dall'assicurazione del club a cui si aderisce, da quella del proprietario della barca, o da un contratto di assicurazione multirischio di una barca da diporto.


I vari contratti assicurativi per la nautica da diporto:


Innanzitutto è importante sapere che le compagnie di assicurazione o le ditte concedono le loro garanzie solo se i documenti della barca e la patente del responsabile della navigazione sono in regola.


Esistono 4 principali contratti assicurativi che coprono la nautica da diporto:


* Assicurazione multirischio da diporto:

Questo contratto di assicurazione è destinato ai proprietari di imbarcazioni da diporto.


* Assicurazione casa multirischio:

Questo tipo di contratto rientra nell'ambito della garanzia di responsabilità civile inclusa nel contratto di assicurazione sulla casa, che può in alcuni casi coprire i danni che potresti causare ad altri nel corso della nautica da diporto. Il suo campo di applicazione è generalmente limitato dalla lunghezza della barca e dalla potenza del suo motore.


* Assicurazione club:

Se hai una licenza da un club affiliato a una federazione, generalmente beneficerai di un'assicurazione di responsabilità civile.


* Assicurazione noleggio barche:

Molto spesso l'assicurazione della compagnia di noleggio copre i danni accidentali alla barca o causati dalla barca a terzi. Tuttavia questo contratto non copre le persone a bordo, i loro effetti personali e la loro responsabilità civile.


Le principali garanzie del contratto nautico multirischio:


Dovresti sapere che quando sottoscrivi la polizza multirischio, il tuo assicuratore ti chiederà il valore assicurativo della barca. L'importo indicato all'assicuratore costituisce il limite di impegno dell'assicuratore.


Il contratto di imbarcazione da diporto multirischio include diverse garanzie che coprono in particolare il proprietario di una barca da diporto:


* Garanzia di responsabilità civile

Questa garanzia copre danni materiali o lesioni personali causati a terzi. Vale a dire che nella maggior parte dei casi i membri della famiglia (coniuge, ascendenti, discendenti) sono considerati terzi, ma solo per lesioni personali. Questa garanzia è operativa quando presti la tua barca o affidi il timone a un compagno di squadra.


* Garanzia furto

Questa garanzia copre tutti gli aspetti del furto della barca stessa: scasso, oggetti rinchiusi lì dentro, danni causati all'imbarcazione durante il furto o un semplice tentativo di furto.


* Garanzia del corpo (perdita e danneggiamento)

La garanzia del corpo copre il rimborso delle spese di riparazione della barca dopo un danno, o della barca stessa, se viene persa o distrutta, a seguito di una tempesta, un naufragio, un incendio o un incidente marittimo.


Eurola, esperta in garanzia meccanica da 20 anni, propone in esclusiva una gamma di solide ed affidabili offerte di garanzia meccanica, sia per una barca che per un jet-ski. La nostra garanzia meccanica è completa e si applica a tutti i punti meccanici determinanti del motore della vostra imbarcazione da diporto.





Questo sito utilizza i cookie

Eurola rispetta la privacy di questi visitatori. Utilizziamo i cookie solo per alcune funzioni necessarie, come garantire i pagamenti, preservare le tue scelte come la lingua, ecc.

Eurola chat